Questa sezione si propone di riservare uno spazio a presentazioni, informazioni, commenti e quant’altro riferito ad argomenti di carattere artistico in genere.

In questa pagina principale ci saranno indicazioni di carattere generale con articoli di volta in volta ritenuti interessanti ed eventualmente utili per attivare una discussione più approfondita o per offrire una informazione più dettagliata in merito all’evento trattato.

Sono previste poi pagine secondarie, comunque sempre dipendenti da questa principale, che riserviamo ad esposizioni personali di singoli artisti che possono in questo modo proporre una anteprima presentando comunque il loro lavoro ad un pubblico più ampio e sganciato dai più specialistici percorsi offerti dalle tradizionali gallerie espositive.

Prevediamo anche di completare questa pagina principale con un servizio di informazioni e di guida su diverse mostre calendarizzate sia sul territorio nazionale che su quello estero.

PAINT E PIXEL
Il progetto”
PAINT E PIXEL intende ottenere, attraverso opere d’arte realizzate sia con tecnica digitale che nel modo tradizionale come olio, pastelli, matita, un interesse verso un pubblico attento o curioso.Le opere realizzate tendono a dimostrare una convivenza naturale tra le due forme d’arte usate, metà delle tele esposte si possono definire figurative, iperrealiste, cioè l’arte viene intesa come la precisa rappresentazione del dato reale, della realtà percepita dagli occhi dell’artista.L’altra metà delle tavole, realizzate con tecnica digitale, sono il risultato dell’interpretazione del soggetto preso in esame, che attraverso la sensibilità dell’autore, con la propria tecnica, comunica in modo strettamente personale, un’immagine rielaborata attraverso segni e cromatismi “personali” sino ad ottenere un legame tra l’artista e l’osservatore rispettando però i canoni artistici tradizionali. 
PAINT E PIXEL
Gli obiettivi”Favorire l’approccio consapevole all’arte contemporanea e la consuetudine allafrequentazione di mostre d’arte.Analizzare metodi e strumenti utilizzati per la realizzazione di opere d’arte contemporaneaAcquisire conoscenze sulla professionalità dell’artista
PAINT E PIXEL
Le tavole e le tele”
Per una parte della Mostra, alcune delle tavole si potrebbero definire Arte su Arte.Si è scelto cioè di prendere in esame alcuni particolari di monumenti, in questo caso il Duomo di Modena, che attraverso le sue facciate in pietra ha creato quell’interesse tale da dare spunto creativo. Il contrasto tra il bassorilievo romanico del Duomo come soggetto, abbinato alla tecnica digitale, è a dir poco un risultato curioso e appagante.
PAINT E PIXEL
La didattica”
Nel Progetto PAINT E PIXEL sono previste, a richiesta, “lezioni didattiche” verso la Scuola, cioè l’artista offre la propria disponibilità ad illustrare le opere da lui realizzate. Per quanto riguarda gli oli, i pastelli, la matita, Marco Sgalla illustrerà il suo proprio percorso creativo, dall’individuazione del soggetto, alla cromia scelta, alla tecnica di realizzazione.Le tavole di Roberto Selmi, realizzate con tecnica digitale, possono essere materia di interesse per quelle Scuole dove l’uso del computer grafico è considerato supporto d’insegnamento. Vedere l’opera realizzata e capire il percorso “tecnico”, capire il potenziale creativo che si crea tra l’artista e la “macchina” cioè il computer. Individuare il soggetto, i disegni preparatori, la scelta dei supporti, i vari passaggi sino alla realizzazione fisica della tavola esposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *